Tag Titolo Abstract Articolo
DISTANZIATORE
L'evento
Il pannello è stato già donato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ai presidenti delle due camere, a molti enti pubblici, scuole, comuni
immagine

 

di Simonetta D'Onofrio


ANGUILLARA (RM) - Durante l'ultima puntata del web talk "Officina Stampa" abbiamo parlato della libertà di stampa, dei giornalisti vittime della mafia, di quanti hanno subito denunce pretestuose, per cercare di far tacere la loro voce e la loro penna.

Per cercare di mantenere alta l’attenzione
su un argomento che rischia di non coinvolgere l’opinione pubblica, è venuto a parlarne Alberto Spampinato, direttore di Ossigeno per l’Informazione, un osservatorio nato da Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) e Ordine dei Giornalisti per tutelare quanti hanno subito minacce e intimidazioni.


L’ultima iniziativa, in ordine di tempo, è stata la realizzazione di un pannello della memoria, con i nomi e i volti di 28 giornalisti uccisi dalla mafia o in zone di guerra. Il pannello è stato già donato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ai presidenti delle due camere, a molti enti pubblici, scuole, comuni. Il prossimo 20 Aprile verrà donato al Comune di Anguillara Sabazia, presso la Biblioteca Comunale, alla presenza di alcune classi delle locali scuole. L’assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Anguillara Sabazia, dottoressa Viviana Normando, che a causa di un impegno istituzionale non ha potuto essere presente durante la diretta di Officina Stampa, ha rilasciato al nostro quotidiano  una video intervista congiunta con il dottor Spampinato.
 

Eventi natalizi
L'assessore: "Rinnovato inserimento di Anguillara nel circuito di località caratteristiche e turistiche del Lazio"
immagine

 

di Simonetta D'Onofrio

 

ANGUILLARA (RM) - Un fine settimana a piazza del Molo ad Anguillara interamente dedicato alla Befana, ai prodotti tipici, ai diversi presepi presenti nel centro storico, accompagnato dal “Festival del Gusto e della Cultura Italiana” (ViaggiaItalia APS ) e dal mercatino artigianale, tutto sotto l’atmosfera suggestiva del paesaggio del lago di Bracciano. Un programma generale, quello organizzato dalla neo amministrazione pentastellata, ricco di attività e di sorprese per tutta la famiglia e i turisti, inseriti di volta in volta eventi che hanno caratterizzato e arricchito ulteriormente l’atmosfera festosa del Natale.


Abbiamo incontrato l’assessore alla Cultura Turismo Centro Storico, dott.ssa Viviana Normando, chiedendole una sua riflessione generale in merito alla sua prima esperienza per il Natale “stellato” nell’amministrazione di Anguillara. Durante una visita al presepe in gesso degli studenti dell'Istituto Liceale Artistico Paciolo (che è possibile visitare in Corso Umberto I n. 10), ci ha raccontato tutte le novità, in particolare il legame con le tradizioni legate al Natale, sinonimo di accoglienza, di valorizzazione degli spazi all’aperto, ricchi di atmosfera e di spirito aggregativo: "Sono felice delle iniziative inserite nel calendario natalizio di Anguillara Sabazia, - afferma Normando - tra cui il presepe vivente e in generale il percorso dei presepi diffusi nel centro storico e non solo, dal presepe del Molo del Comitato Amici del Presepio al presepe suggestivo in gesso degli studenti del liceo artistico Paciolo in una grotta del corso antico, uno dei cantieri dell'arte della città, fino al presepe di Ponton dell'Elce, nonché' alla prima edizione del presepe vivente organizzato dai Rioni con l’associazione Sabate ed altre associazioni presenti ne territorio. L’obiettivo primario dell’amministrazione - prosegue l'assessore - è quello di favorire un’ulteriore solidarietà tra i cittadini e tutte le realtà ed un rinnovato inserimento di Anguillara nel circuito di località caratteristiche e turistiche del Lazio come Viterbo, Civita di Bagnoregio, Canale Monterano, Vejano e così via, avocando anche tanti turisti dai luoghi dei presepi peculiari oltre che dalla Capitale. In particolare poi, la giornata dell’Epifania, che rappresenta l’ultimo giorno di questo lungo periodo, tra mercatini artigianali e prodotti tipici, tra piazza del molo e la festa della befana in piazza del Lavatoio. Si conclude, così, l'appuntamento del presepe vivente il 6 gennaio dalle 15 alle 19 nei giardini del Torrione, che si avvierà con un corteo di figuranti dal Parco della Rimembranza alle 15 con i re magi alla ricerca della Stella Cometa fino alle scenografie presepiali realizzate anche con l'ausilio di associazioni teatrali. Siamo alla prima edizione del presepe e di un Natale pieno di luci e di festa, sperando di potere migliorare con l'aiuto di tutti. Debbo dire - conclude Normando - che una delle emozioni più grandi resta lo sguardo non solo delle famiglie che hanno potuto riunirsi anche nei laboratori didattici in piazza del Molo, ma proprio dei bambini ad esempio delle elementari che uscendo con le loro insegnanti per il progetto 'Adotta un albero', per decorare gli alberi di Natale della loro città, hanno potuto fare visite guidate nel centro storico ed assistere all'ultimazione delle statue in gesso del presepio ad opera dei ragazzi del liceo. Uno sguardo che va oltre e che senza dubbio incentiva a fare di più".


Tra le altre iniziative natalizie che si possono ammirare in questo periodo natalizio ricordiamo anche il presepio predisposto nel Molo, a cura del “Comitato degli Amici del Presepio”, contraddistinto da una architettura semplice, incastonata lungo le rive del lago.

Rassegne & eventi
Normando: "Sono principalmente attività espressioni delle Associazioni del Territorio"
immagine

 

Red. Eventi


ANGUILLARA (RM) - Presentato il programma per le festività natalizie ad Anguillara. Diversi gli eventi in programma a partire da questo fine settimana che termineranno domenica 8 gennaio. "Abbiamo potuto patrocinare le iniziative più meritevoli nonché quelle richieste regolarmente pervenute alla Pro Loco e all’Assessorato alla Cultura e al Turismo e che non abbiamo fatto altro che riunire in sinergia". Ha commentato l'assessore alla Cultura  Viviana Normando.

 

"Sono principalmente attività espressioni delle Associazioni del Territorio - ha aggiunto Normando - che tengono ai nostri luoghi, che si aprono ad accogliere chi desidera visitarci, anche in queste vacanze natalizie, consentendo a tutti di vivere quotidianamente la nostra splendida cittadina e non solo nei week end. Attraverso eventi, mercatini tipici con la caratteristica dell’artigianato locale e proveniente dal territorio nazionale, musica di qualità, giochi, cultura, attività didattiche per i bambini, sarà possibile passeggiare per Anguillara, per il Centro Storico prima di tutto, tra i vicoli suggestivi, le torri medievali, le chiese medievali rinascimentali, le mura romane e gli scorci sul lago di Bracciano, a partire proprio dalla Piazza del Molo, con visite guidate al Palazzo Baronale Orsini".

L'assessore Normando ha quindi illustrato a titolo di esempio, manifestazioni come il Chocoworld "che riunisce ad Anguillara maestri del cioccolato - ha proseguito Normando - tra i più raffinati, è previsto un itinerario di presepi diffusi che tiene in considerazione l’humus di un territorio così particolare e dalle bellezze storico naturalistiche e beni culturali così singolari. Vi saranno mostre di artigiani napoletani, poi dei cartapestai leccesi uniti ai presepi realizzati nelle Chiese, dalla Collegiata sulla sommità del centro storico al Museo della Civiltà Contadina, con l’esposizione fissa, del presepe donato da Angela Zucconi al presepe realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Paciolo indirizzo di Scenografia guidati dal Prof. Augusto Ceracchi in una grotta del Centro Storico al Presepe costruito dal Comitato degli Amici del Presepio di Anguillara Sabazia sul pontile di Piazza del Molo, fino al Presepe Vivente ad opera dei Rioni in collaborazione con l’Associazione Sabazia nei suggestivi Giardini del Torrione medievale. I bambini potranno dilettarsi con Babbo Natale che arriverà sulla slitta a Piazza del Molo nel Villaggio di Babbo Natale e con gli alberi decorati dalle stesse classi della scuola primaria e secondaria per il tramite del Progetto “Adotta un Albero”. Le note della musica suggelleranno il tutto con i concerti attesi della storica Banda Musicale di Anguillara Sabazia, dell’Associazione Scuola Orchestra, dell’Associazione Doppio Diesis, per un Natale speciale, con tante manifestazioni e divertimento dal 3 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, frutto della collaborazione tra Comune di Anguillara Sabazia, Assessorato alla Cultura e Ufficio Ambiente, Pro Loco e Ascom Associazione dei Commercianti, voluto e attuato dalla Sindaca Sabrina Anselmo, per una cittadina di Anguillara Sabazia fatta di luce e di ospitalità".
 
Infine l'assessore alla Cultura ha fatto sapere che per espositori interessati e per le aziende del territorio sarà possibile iscriversi per unirsi ai mercatini tipici nell’apposito link nel sito www.festivaldelgustoedellaculturaitaliana.it o rivolgendosi alla Pro Loco di Anguillara Sabazia.


Programma

Dal 3 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017

3-4 dicembre Mercatino Artigiani e Prodotti Tipici “Festival del Gusto e della Cultura Italiana” di ViaggiaItalia APS, P.zza del Molo. www.festivaldelgustoedellaculturaitaliana.it.
3-4 dicembre Mostra esposizione vendita di Arte Presepiale Napoletana, Museo della Civiltà Contadina: 3 dicembre ore 11-21.00; 4 dicembre ore 9.00-21.00.
3-4 dicembre Artigianato nel Centro Storico: Esposizione di Gioielli in Vetro, Giardino Segreto di Anne Bodammer, Via Umberto I n. 34, inaugurazione ore 15, orario no stop 10-19.
3 dicembre-8 gennaio 2017 Esposizione di Libri Antichi dell’Associazione “Intra Moenia”,
Vicolo delle Rupi 3.
3-4 dicembre “Un bonsai per l’ANLAIDS”, Piazza del Molo.
8 dicembre Inaugurazione del “Villaggio di Babbo Natale”, P.zza del Molo, con Babbo Natale e gli Elfi, con l’invio della letterina a Babbo Natale.
8 dicembre – 6 gennaio 2017 Inaugurazione e Permanenza Presepe Rione La Valle, Chiesa di S. Biagio e itinerario tra i presepi della Città e delle sue Chiese.
8-11 dicembre “La Famiglia in mostra: Natività artigianali e Foto Storiche di Sposalizi Anguillarini dell’Associazione “Saving Anguillara” con “Asvus” e “Sabate”, Museo della Civiltà Contadina. Evento esposizione e vendita con “Natività” e Presepi di Maestri Artigiani su territorio nazionale, con una Mostra di fotografie storiche “Gli Sposalizi Anguillarini” e possibilità di acquisto di un calendario, con tiratura limitata, per la realizzazione di un cortometraggio su Anguillara Sabazia con moderne tecnologie.
8-9-10-11 dicembre Mercatino Artigiani e Prodotti Tipici “Festival del Gusto e della Cultura Italiana”, a cura di ViaggiaItalia APS, P.zza del Molo.
8 dicembre IX Edizione Trail dei Due Laghi, gara podistica su Via di Ponte Valle Trave con arrivo in direzione del lago di Martignano, dell’Associazione A.S.D. Associazione Sportiva Dilettantistica, ore 10.00-13.00.
8-9-10-11 dicembre XVI edizione della mostra “Arti antiche e nuove”, ricami fatti a mano, Centro Anziani, inaugurazione 8 dicembre ore 9.30.
8-9 dicembre “Riciclago”, dell’Associazione “Riciclago” in collaborazione con “Il Battello”, “La Stazione del Cinema”, ex Consorzio, ore 9.00-20.00.
8 -11 -17 -18 dicembre ore 11.30-12.30 e ore 15-17.00; 24 mattina e 25 dicembre pomeriggio. Laboratorio e attività didattiche musicali e animazione a per bambini, Babbo Natale, personaggi del mondo delle fiabe, P.zza del Molo, Villaggio di Babbo Natale.
10 dicembre “Piccoli Babbo Natale per Norcia” dall’Associazione Theatro Helios, Consegna a Babbo Natale da parte dei bambini di giocattoli per Norcia, P.zza del Molo, ore 15.30-17.00.
10-11 Dicembre “Chocoworld”, espositori con prodotti dedicati al cioccolato, ai dolci e musica, Piazza del Comune, Bastioni, Via Aloisio.
10 dicembre ore 19.30, Chiesa di S. Francesco, “Great Jazz Music live”, Concerto con l’Associazione Culturale “The Swing Garden” per la Comunità Giacomo Cusmano, delle Associazioni “L’Arte ovunque” e Scuola Orchestra.
15 dicembre Festa dell’Anziano, Hotel Massimino, ore 13.00.
16 dicembre-8 gennaio 2017 Mercatino Artigiani e Prodotti Tipici “Festival del Gusto e della Cultura Italiana”, a cura di ViaggiaItalia APS, P.zza del Molo.
Dal 16 al 24 dicembre 2016 “Aspettando il Natale”, mercatino tipico natalizio con prodotti gastronomici, addobbi per presepi e alberi, P.zza del Comune, Bastioni, Via Aloisio.
Dal 16 dicembre 2016 Mostra collettiva di pittura nel centro storico presso il Museo della Civiltà Contadina.
17 Dicembre Concerto Telethon “Maestri e allievi uniti per la ricerca”, Concerto di Natale di alcune classi e cori dell’Associazione Scuola Orchestra, Chiesa di S. Francesco, ore 21.00.
17-18 dicembre 2016 “Estro ed arte nelle lame”, “La Stazione del Cinema”, ex consorzio.
18 dicembre 2016 ore 18.00, Concerto della Banda Musicale della Città di Anguillara Sabazia, M° Enrico Scatolini, Chiesa di S. Francesco.
18 dicembre “Stand della Croce Rossa Italiana” per le attività sociali del territorio, Piazza del Molo.
20 dicembre – 6 gennaio 2017 Inaugurazione e permanenza del “Presepio sul Molo”, promosso dal Comitato “Amici del Presepio di Anguillara Sabazia” con l’Associazione Culturale “Amici del Cinema”.
20 dicembre – 6 gennaio 2017 Inaugurazione e permanenza del “Presepe in Grotta” nel Centro Storico, via Umberto I, degli studenti del Liceo Artistico Paciolo, con il Prof. Augusto Ceracchi Indirizzo Scenografia.
20 dicembre “Il Natale di Gesù” Musical con i ragazzi della Parrocchia di S. Maria Assunta, del Catechismo e dell’Oratorio Madonna della Rena, Chiesa di San Francesco, ore 20.00.
21 dicembre “Natale in Danza”, dell’Associazione Angel Dance, “La Stazione del Cinema”, Ex Consorzio, ore 17.00.
22 dicembre Serata Musicale di Natale dell’Associazione Doppio Diesis, Chiesa di S. Francesco, ore 18.00.
23 dicembre “Notte Bianca di Natale” con i commercianti della Città in notturna.
25 dicembre Concerto di Natale, ore 16.00, P.zza del Molo.
26 dicembre ore 19.00, Concerto della Banda Musicale della Città di Anguillara Sabazia, M° Enrico Scatolini, Chiesa di Regina Pacis.
26 dicembre, 1, 6 gennaio 2017 Presepe Vivente, Giardini del Torrione, a cura dei Rioni con l’Associazione Sabazia.
1 gennaio 2017 Concerto del primo giorno dell’anno dell’Associazione Scuola Orchestra, con l’orchestra diretta dal M° Bellaccini, Chiesa di Regina Pacis.
4-8 gennaio 2017, “w la Befana”, P.zza del Lavatoio, per le famiglie, esposizione a tema befana, giocattoli, dolci.
Sono previste iniziative delle aree periferiche di Anguillara Sabazia.
Per Natale previsto il Progetto “Adotta un Albero”, uscita delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Anguillara Sabazia con l’addobbo degli alberi di Natale nella città, nel Centro Storico, ad opera delle classi, con oggetti realizzati dai ragazzi con le loro insegnanti in collaborazione con il Comune di Anguillara Sabazia.
Prevista l’apertura straordinaria del Palazzo Baronale Orsini con gli affreschi cinquecenteschi e del Museo della Civiltà Contadina nel Centro Storico con visite guidate e percorsi nel centro storico, anche con ulteriori esposizioni artigianali e attività artistiche.
Dal 3 dicembre all’8 gennaio 2017 vi sarà anche un’area giochi fissa nel Parcheggio ex Papi sul lungolago Reginaldo Belloni.  

Inizio
<< 10 precedenti
10 successivi >>
Pubblicitá
SEPARATORE 5PX banner - 925 SEPARATORE 5PX 113 2 puntata SEPARATORE 5PX 113 1 puntata SEPARATORE 5PX ITALA SCANDARIATO SEPARATORE 5PX DISTANZIATORE
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it)
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact