Tag Titolo Abstract Articolo
DISTANZIATORE
Sport
immagine

Redazione

Frascati (Rm) – Sarebbe potuta ripartire dal campionato nazionale di B2 attraverso un ripescaggio. Ma il Volley Club Frascati del presidente Massimiliano Musetti e del direttore tecnico Patrick Mineo ha preferito percorrere un’altra strada. «C’era la possibilità di rifare la B2, ma saremmo stati inseriti in un girone con trasferte molto scomode e abbiamo voluto evitare – sottolinea coach Luca Liberatoscioli, confermato sulla panchina della prima squadra tuscolana – Giocheremo in un campionato di livello inferiore, ma comunque competitivo e utile alla crescita delle nostre tante giovanissime: questo, infatti, rimane l’obiettivo principale da perseguire». E’ chiaro che nel massimo campionato regionale (la serie C) la squadra di Liberatoscioli parte con prospettive diverse. «Possiamo fare un buon campionato, anche se al momento è difficile dire con precisione dove arriveremo. L’esperienza dell’anno scorso in serie B2 è stata comunque importante per il nostro gruppo e dovrà essere “messa a frutto”: in serie C le ragazze avranno meno “scuse” e come idea dovremo cercare di andarci a riprendere sul campo ciò che abbiamo perso nella passata stagione». L’organico a disposizione del tecnico sarà integrato da qualche nuovo arrivo, sempre e comunque in età “verde”. «Al momento abbiamo inserito il palleggiatore Anna Palone (classe 1999 ex Ostia, ndr) e i centrali Sara Ferrari (1996, ndr) e Letizia Giorgi (addirittura 2002, ndr) e forse ci sarà ancora qualche innesto nei prossimi giorni» dice Liberatoscioli. Il gruppo della serie C femminile del Volley Club Frascati comincia oggi la preparazione pre-campionato presso il complesso sportivo della Banca d’Italia a Vermicino e farà da “apripista” per l’avvio delle attività dei vari gruppi frascatani: da lunedì prossimo, infatti, inizieranno gli allenamenti di tutte le altre categorie femminili e anche delle due maschili (Under 15 e 14) che rappresenteranno il club tuscolano nei tornei di competenza. Per chi volesse informazioni sulle iscrizioni è possibile contattare i responsabili del Volley Club Frascati sui profili ufficiali di Facebook e Instagram o al numero 3668043552 oltre che direttamente presso la segreteria del palazzetto.
 

Sport
immagine

Redazione

Frascati (Rm) – Non è ancora terminata la stagione del Volley Club Frascati. In particolare sarà un week-end importante per l’Under 12 femminile affidata a Patrick Mineo (che è anche direttore tecnico del club tuscolano). «Con le ragazze – spiega l’allenatore – saremo in trasferta domenica a Cittaducale per i quarti di finale del campionato di categoria. Ma questo gruppo ha iniziato la stagione senza avere pressioni di risultato di alcun tipo, tanto che in un primo momento avremmo voluto iscrivere la squadra nella categoria Elite e invece alla fine abbiamo deciso di inserirla nel promozionale proprio per dare alle ragazze la possibilità di giocare tutte con maggiore continuità e in un torneo dal livello meno complicato. Con lo stesso spirito affronteremo anche questo quarto di finale: se dovessimo riuscire a vincere ne saremmo ovviamente felici, ma se non dovessimo farcela non ne faremmo certo un dramma. Le nostre atlete hanno fatto un grande girone di ritorno chiudendo il loro raggruppamento al primo posto e ora si giocano con serenità queste finali, ma l’obiettivo principale per questa squadra è stato quello di preparare le ragazze per il prossimo campionato Under 13 e devo dire che sono emerse potenzialità importanti». D’altronde il progetto del Volley Club Frascati è fondato proprio su queste categorie, il vero “cuore pulsante” dell’attività. «Credo che negli ultimi mesi la nostra società è diventata un polo importante per l’attività di settore giovanile e questo è dovuto al certosino lavoro fatto nel tempo in palestra da tutti i tecnici e a livello organizzativo dalla società. Non è semplice fare questo tipo di discorsi perché spesso i risultati tardano ad arrivare, ma le risposte dei gruppi Under 12, Under 13 e Under 14 testimoniano che siamo assolutamente sulla strada giusta».
Ma il Volley Club Frascati vivrà un week-end speciale non solo dal punto di vista tecnico, ma anche da quello delle emozioni: domenica, a partire dalle ore 15 presso il palazzetto dello sport di Vermicino, andrà in scena un torneo dedicato alla memoria di Luciano Di Virgilio che fu per tanti anni giocatore nella società tuscolana.
 

Sport
immagine

Sull'agenda del Rugby Frascati ci sono due amichevoli, quella del 16 settembre sul campo della Capitolina e quella del 23 sul terreno di gioco del Latina prima dell'esordio ufficiale in serie B.

 

Redazione

La Federugby ha reso nota la composizione dei quattro gironi di serie B per la stagione 2012-13. Il Rugby Città di Frascati è stato inserito nel gruppo 4, quello comprendente le squadre del centrosud. Assieme ai giallorossi del presidente Antonio Colleluori e dell'amministratore delegato Emanuela Musetti ci saranno Rieti, Palermo, Messina, Primavera Rugby, Colleferro, Gran Sasso, San Giorgio, Benevento, Partenope, Cus Roma e quel Segni che sarà il primo avversario della stagione ufficiale (appuntamento allo Stadio del Rugby di Cocciano il 7 ottobre alle ore 15,30). «Direi che i valori dovrebbero essere grosso modo quelli della scorsa stagione – analizza il coach frascatano Michele Cuttitta -, probabilmente il Benevento ha costruito una squadra importante, ma noi guardiamo in casa nostra senza porci obiettivi, ma cercando di fare il massimo. A livello logistico avremo tre trasferte, le due siciliane e quella di Reggio Calabria, non proprio comode, ma ce lo aspettavamo». Cuttitta, da questa stagione insediatosi sulla panchina frascatana, sta lavorando da poco più di una settimana col nuovo gruppo. «La preparazione atletica è fondamentale per gettare una buona base in vista della stagione. Manca ancora qualche ragazzo all'appello e in questa settimana qualcuno si aggregherà, ma il lavoro fisico è decisivo per sviluppare il rugby che ho in mente». Il primo impatto coi suoi nuovi giocatori, comunque, è stato positivo. «A livello atletico – sottolinea Cuttitta – ho trovato i ragazzi globalmente in buone condizioni. Tra l'altro non ci sono grandi differenze nello stato di forma e questo agevolerà il nostro lavoro». Sull'agenda del Rugby Frascati ci sono due amichevoli, quella del 16 settembre sul campo della Capitolina e quella del 23 sul terreno di gioco del Latina prima dell'esordio ufficiale in serie B. Intanto da questa settimana è iniziata anche l'avventura stagionale dell'Under 14 di coach Giorgio Farina e dei suoi assistenti Simone D'Agostino e Francesco Orlando, mentre dalla prossima partirà tutto il Settore Propaganda.

Inizio
<< 10 precedenti
10 successivi >>
Pubblicitá
SEPARATORE 5PX banner - 925 SEPARATORE 5PX 113 2 puntata SEPARATORE 5PX 113 1 puntata SEPARATORE 5PX ITALA SCANDARIATO SEPARATORE 5PX DISTANZIATORE
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it)
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact