Tag Titolo Abstract Articolo
DISTANZIATORE
Spettacolo
Ezio Bosso alla Cavea: spettacolo assicurato
10/07/2017 16:06:00

Redazione

Roma - Prove aperte al pubblico per la prima volta di Ezio Bosso sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Dopo sette anni di assenza dalla direzione, il Maestro torinese - enfant prodige, compositore, pianista e direttore d’orchestra, ma anche uomo di profonda etica e spessore intellettuale, divulgatore di musica, impegnato a proseguire l’impegno sociale di Claudio Abbado a cui era legato da reciproca stima e amicizia - è finalmente tornato all’attività amata e lungamente coltivata sin dalla giovinezza. L’atteso debutto sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia sarà mercoledì 12 luglio alle ore 21.00 nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica per i concerti di Luglio Suona Bene in collaborazione con Fondazione Musica per Roma. Il concerto romano sarà doppiamente importante poiché Bosso ha voluto con forza questo incontro con l’Orchestra di Santa Cecilia anche per un legame affettivo con i musicisti del prestigioso organico, con cui egli ha a lungo suonato e diretto o condiviso precedenti esperienze in formazioni da camera.

La scelta del repertorio è stata, come sempre, affidata all’orchestra - un modus operandi chiave nella filosofia di Ezio Bosso, che vive la direzione come un momento di assoluta condivisione con i musicisti – ricadendo su una pietra miliare della storia della musica occidentale, fondamentale nella formazione artistica e umana di Bosso: la Sinfonia n. 7 di Beethoven, compositore che egli considera punto di riferimento e proprio “padre musicale”.

Per festeggiare l’evento, rimarcarne l’importanza e proseguire l’impegno divulgativo sempre presente nelle attività di Bosso, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha acconsentito all’apertura al pubblico di tutte le prove (10 e 11 luglio ore 10.00 - 13.00 e 14.30 - 17.30) per tutti i possessori del biglietto.

La Sinfonia sarà preceduta da una prima parte dedicata a Bach con il Concerto n. 5 in fa BWV 1056 e a due composizioni dello stesso Bosso, Split e Rain in your Black Eyes che, eseguite nella versione sinfonica, lo vedranno nella doppia veste di solista e direttore.

Ezio Bosso apre le prove a tutti i possessori di un biglietto per la serata di mercoledì 12 luglio. Al termine del concerto incontro con il pubblico presso la libreria Notebook dell’Auditorium. Info su www.santacecilia.it

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX banner - 925 SEPARATORE 5PX 113 2 puntata SEPARATORE 5PX 113 1 puntata SEPARATORE 5PX ITALA SCANDARIATO SEPARATORE 5PX DISTANZIATORE
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it)
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact