Tag Titolo Abstract Articolo
DISTANZIATORE
Economia & Territorio
Roma, spesa online: un fenomeno in ascesa
07/06/2017 18:46:00
I negozi elettronici stanno velocemente rimpiazzando gli store fisici

 

Redazione


ROMA - La rete, oggi, è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza degli individui: ed il merito è soprattutto degli e-commerce, ovvero dei negozi elettronici che stanno velocemente rimpiazzando gli store fisici, in quanto facilmente accessibili e davvero poco impegnativi non solo per gli amanti dello shopping compulsivo, ma anche per le operazioni d’acquisto di tutti i giorni. Normale, dunque, che oggi i negozi elettronici rappresentino uno dei comparti più in salute nel nostro Paese, soprattutto se consideriamo settori come il food & grocery e nicchie come l’alimentare online, di recente approdato a che a Roma.

E-commerce in Italia: volano gli acquisti sul web I dati rilevati dall’Osservatorio eCommerce B2C di Netcomm parlano chiaro: più il tempo passa, più gli italiani si rivolgono a Internet per effettuare i loro acquisti. I numeri del 2015, infatti, dichiarano un +15% per quanto concerne le vendite online effettuate dai negozi elettronici italiani, potendo anche contare su un giro d’affari che porterà il fatturato degli e-commerce ad infrangere la barriera dei 15 miliardi di euro, a stretto giro di posta. Si tratta di un trend continuo e che aumenta di anno in anno, alla luce del fatto che anche il 2014 aveva registrato un aumento molto simile, pari al +16%. Ed il futuro di questa tendenza appare a dir poco roseo, per merito degli smartphone, che oggi rappresentano uno dei canali d’acquisto preferiti dagli italiani.

Food & Grocery: la novità dell’alimentare online
All’interno dell’immenso settore dell’e-commerce, il food & grocery occupa un posto al sole per quanto concerne i dati di vendita e dunque l’apprezzamento da parte dei consumatori italiani. Scavando in questo comparto, poi, scopriamo l’esistenza di alcune nicchie che si stanno imponendo velocemente nel nostro Paese, come ad esempio l’alimentare online, dunque la vendita di generi di consumo che esulano dal DOP. Qui vale la pena citare il servizio Easycoop, attivo anche a Roma, che grazie alle offerte COOP garantisce convenienza e qualità dei cibi acquistati: in assoluto uno dei fattori più importanti di questo e-commerce alimentare.

Quali sono i vantaggi della spesa su Internet?
Immaginate di aver scoperto che vostro figlio ha invitato degli ospiti a cena e che voi non potete proprio scendere di casa per fare la spesa, perché siete oberati di impegni. Grazie agli e-commerce alimentari, vi basta accendere il computer, navigare il sito con il vostro browser e selezionare tutti i prodotti che desiderate acquistare, in pochissimi minuti. Quando avrete deciso, dovrete semplicemente confermare l’ordine ed i vostri sacchetti della spesa vi verranno consegnati a domicilio, garantendovi l’assoluto rispetto delle tempistiche che avete richiesto e sollevandovi dall’impegno di scendere al supermercato. E poi, grazie ai suddetti siti, potrete anche utilizzare i filtri per trovare i prodotti in offerta.
 

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX banner - 925 SEPARATORE 5PX 113 2 puntata SEPARATORE 5PX 113 1 puntata SEPARATORE 5PX ITALA SCANDARIATO SEPARATORE 5PX DISTANZIATORE
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it)
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact