Tag Titolo Abstract Articolo
DISTANZIATORE
L'attacco informatico
Anguillara: sito comunale sotto attacco hacker
04/06/2017 18:52:00
Un'azione collegata alle proteste per l'abbassamento del livello lacustre ha bloccato il sito


di Silvio Rossi


ANGUILLARA (RM) - È stato hackerato il sito del Comune di Anguillara Sabazia. Un gruppo collegato ad Anonymous, è riuscito a violare i sistemi informatici del portale comunale, restituendo ai visitatori del sito una pagina ispirata al gioco del Monopoli, con la dichiarazione di avvenuta violazione. Una settimana alquanto triste per il rapporto tra l’amministrazione di Anguillara e la rete. Dopo le notevoli polemiche innescate dai cittadini sui gruppi social, per via di alcune decisioni della giunta contestate da molti, ecco il colpo di grazia rappresentato dall’intervento di un gruppo hacker che ha congelato il portale.


L’azione, così come dichiarano gli attentatori, nel sito indicato sulla pagina che sostituisce quella ufficiale, è protestare contro il forzoso prelievo da parte di Acea delle acque del lago di Bracciano.  Certo, il fatto che l’azione sia legata a un problema sovracomunale (sono tre i comuni che si affacciano direttamente sul bacino lacustre) ma solo Anguillara ha visto un attacco del proprio sito può far pensare due cose: o il grado di sicurezza del portale era decisamente inferiore rispetto a quello degli altri due comuni, oppure la vicinanza politica tra l’amministrazione anguillarina e quella romana la identifica, tra le cittadine sul lago, quella che ha una responsabilità maggiore rispetto alle altre per quanto sta avvenendo.L’obiettivo di chi ha realizzato l’attacco, comunque, sembra più l’azienda che eroga l’acqua nella capitale, infatti l’appello lanciato dai pirati informatici si conclude con: “Ancora una volta i cittadini di Bracciano e dei paesi vicini chiedono di sospendere la captazione dell’ acqua, ad un livello prestabilito dalla legge”.

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX banner - 925 SEPARATORE 5PX 113 2 puntata SEPARATORE 5PX 113 1 puntata SEPARATORE 5PX ITALA SCANDARIATO SEPARATORE 5PX DISTANZIATORE
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it)
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact