Tag Titolo Abstract Articolo
DISTANZIATORE
Economia & Territorio
Anguillara: presentato lo sportello per il lavoro
26/05/2017 22:41:00
In collaborazione con Umana, sarà operativo tutti i martedì dalle 14:00 alle 18:00


di Silvio Rossi


ANGUILLARA (RM) - Ad Anguillara nella giornata di venerdì 26 maggio 2017 è stato presentato nella sala consiliare del Comune di Anguillara Sabazia e inaugurato ufficialmente, uno sportello nel territorio dedicato al mondo del lavoro, con l’obiettivo di far avvicinare domanda e offerta. Nato da un progetto presentato da Umana, una società con esperienza ventennale nel settore, che opera in Italia con 129 filiali in 13 regioni, lo “Sportello per le politiche attive di orientamento al lavoro” sarà operativo a partire dal 6 giugno tutti i martedì dalle 14:00 alle 18:00 presso la sede Avis di via Rossini, alle spalle della chiesa di San Francesco.


Come ha spiegato la dott.ssa Serena Dalla Valle, di Umana, lo sportello non svolge solamente un’attività di ricerca di collocamento, ma opera a 360 gradi, dalla consulenza per la promozione personale nel mercato del lavoro, con l’ausilio alla compilazione dei curricula, la formazione specifica, il dialogo con le aziende per conoscere le professionalità richieste. “La crisi economica e occupazionale di questi anni – ha dichiarato la Dalla Valle – è connessa anche a una nuova domanda di servizi di welfare per favorire l’inclusione sociale che sempre più spesso i Comuni italiani riescono a soddisfare solo attraverso una collaborazione con i privati”.


Presente nel Lazio già a Roma con due sedi, a Pomezia e Frosinone, con lo sportello di Anguillara Umana sta estendendo il suo raggio d’azione nel settore settentrionale della Regione, con progetti presentati e in fase di attivazione anche a Montalto di Castro, Santa Marinella e Fiano Romano, dove è stato già deliberata la collaborazione, e probabilmente sarà la prossima apertura. “Questo progetto – ha dichiarato la vicesindaco di Anguillara Sabazia Sara Galea – nasce per dare una risposta ai cittadini per quella che è la principale sfida del nostro tempo: la crisi occupazionale e la perdita del lavoro. Veri e propri drammi sociali per le nostre comunità, sia che riguardino l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, sia coloro che in età matura ne sono usciti traumaticamente. Lo sportello vuole proporre un sostegno di immediata vicinanza per i cittadini di Anguillara Sabazia che avranno così l’opportunità di usufruire di un servizio professionale per la ricerca di un nuovo impiego vicino casa. Con questa iniziativa, il nostro Comune si è messo seriamente al passo con le nuove politiche attive per il lavoro”.


Lo sportello, inizialmente, avrà una sperimentazione di sei mesi, al termine della quale, verranno verificate le azioni intraprese e i risultati ottenuti.

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX banner - 925 SEPARATORE 5PX 113 2 puntata SEPARATORE 5PX 113 1 puntata SEPARATORE 5PX ITALA SCANDARIATO SEPARATORE 5PX DISTANZIATORE
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it)
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact