Tag Titolo Abstract Articolo
DISTANZIATORE
Il Commento
La stanza di Virbio: Kim Jong - una visita Nemi
18/05/2017 07:29:00
La pazienza dei nemesi è finita: 11.06.2017 matite sguainate, prego!

 

di Virbio

NEMI (RM)
- Ebbene si, ieri, in piazza Roma a Nemi, verso le ore 12:00, è stata celebrata l’inaugurazione del distributore Acea dell’acqua. Tutto in grande spolvero (pompa magna?): divieto di sosta per la quasi totalità della piazza, scuole mobilitate per l’evento, autorità schierate, proprio come se non fosse Nemi nel terzo millennio ma piazza Garibaldi in Velletri quando arrivò l’acqua del Simbrivio a dissetare quel territorio e la grande fontana sprizzò di acqua e di arcobaleni.


Contrariamente alle attese lo squallore è stato assoluto! Se non ci fossero stati i bambini della scuola, innocentissimi ma occhiutamente bardati a festa, l’inauguratore, ultra bardato a festa, sarebbe stato praticamente da solo ad intestarsi (evidentemente è un vizio) anche l’acqua.
Ha fatto bene il candidato sindaco Tersigni a ricordare che l’acqua non è del Sindaco ma appartiene ai cittadini che la pagano.


A proposito, cosa c’entrano le scuole?
L’inaugurazione di un’altra delle tante fontane preesistenti, anche se a differenza di queste, resta fredda ed asettica non può costituire occasione per diffondere principi e valori ai futuri cittadini. Ben diverso era quando i bimbi venivano mobilitati per la festa degli alberi. Quando li piantavamo aiutati dagli operai comunali ma non ci chiedevamo se fossero “lisci, gassati o di Ferrarelle”. Anche quando le ricorrenze lo consentono e lo auspicano qualcuno continua a sbagliare grossolanamente, come quando gli scolari, tutti minorenni, sono stati affissi fotograficamente sui manifesti morali del IV Novembre. Le famiglie hanno autorizzato? Uno di questi manifesti ancora troneggia vergognosamente su di un muro della scala interna del Municipio.


Speriamo che qualcuno ricordi che il territorio di Nemi non si trova sul 38° parallelo e che l’Italia non è la Corea del Nord.
In altre parole il Comandante Supremo, intervenendo valorosamente in piazza Roma, ha sostituito il distributore di benzina con quello della Acea. Insieme all’ovazione generale la cittadinanza invoca il miracolo: se ti impegni vedrai che i motori di tutte le macchine dei nemesi saranno alimentate ad acqua…almeno fino alle prossime elezioni! Usque tandem…….? La pazienza dei nemesi è finita: 11.06.2017 matite sguainate, prego!

NEMI |
Pubblicitá
SEPARATORE 5PX banner - 925 SEPARATORE 5PX 113 2 puntata SEPARATORE 5PX 113 1 puntata SEPARATORE 5PX ITALA SCANDARIATO SEPARATORE 5PX DISTANZIATORE
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it)
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact