Tag Titolo Abstract Articolo
DISTANZIATORE
L'evento
Roma, villa Torlonia: Casina delle Civette in mostra fino all’11 giugno
16/05/2017 11:33:00
“Vetrata Artistica: Luce e Colore” VIDEO ALL'INTERNO


 

di Gabriella Resse


ROMA - La varietà del vetro, i suoi giochi di luce e di colore e la trasfigurazione in composizione raffinata, luminosa, superba e senza tempo: La Vetrata Artistica. Da mercoledì 10 maggio e fino all’11 giugno, presso la Casina delle Civette di Villa Torlonia a Roma, sarà possibile visitare la mostra “La Vetrata Artistica: Luce e Colore” curata dalle docenti del corso di Vetrate Artistiche della Scuola d’Arte e dei Mestieri “Ettore Rolli” di Roma Capitale, in cui saranno esposti i lavori degli allievi.


Molte sono le tecniche di lavorazione utilizzate per la realizzazione di questo genere di vetrate e parliamo della tecnica della sabbiatura, quella a grisaglia ,la tecnica Tiffany o con legatura a piombo. Nello spazio espositivo dedicato, è possibile ammirare il risultato di questo tipo di lavorazioni, talvolta combinate tra loro, con risultati artistici di pregevole spessore in termini di grazia, bellezza e leggerezza, tra colori e trasparenze suggestive .
In questa mostra, oltre a soggetti in stile astratto, stilizzato, classico e figurativo ,alcuni degli allievi della scuola Rolli, per le loro opere, si sono ispirati ed hanno reinterpretato alcune vetrate che furono realizzate dai mastri vetrai nei primi del 900 per la Casina delle Civette che è proprio adiacente allo spazio espositivo .
La Luce ed i colori che si librano dalle opere di questi talentuosi allievi avvolgono totalmente lo spettatore, tuffandolo in una dimensione di magiche emozioni oniriche, grazie all’abile utilizzo ed accostamento di differenti tipologie e colorazioni di vetro, dai rullati ai cattedrali, dagli opalescenti ai soffiati.
Questi autori, hanno realizzato vetrate che in alcuni casi sono andate disperse, come la ‘Rugiada’ e la ‘Danzatrice’ di Vittorio Grassi, in altri manufatti in vetro invece, si sono ispirati alle illustrazioni destinate ai libri per l’infanzia o alle incisioni di Duilio Cambellotti.
I lavori esposti sono stati realizzati da: Eleonora Bernardi, Giuliana Catenaro, Roberto Arduino Celegato, Vittorio De Angelis, Tullio De Santis, Giulia Fiaschetti, Gabriella Innusa, Laura Oliva, Lidia Pasquali, Paola Quattrini, Annamaria Resse, Maria Rizzuti e Laura Storaro.
La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX banner - 925 SEPARATORE 5PX 113 2 puntata SEPARATORE 5PX 113 1 puntata SEPARATORE 5PX ITALA SCANDARIATO SEPARATORE 5PX DISTANZIATORE
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it)
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact