Tag Titolo Abstract Articolo
DISTANZIATORE
Cronaca
Viterbo: boom di turisti per il capodanno nelle vie del centro storico
02/01/2017 00:02:00
"Erano almeno dieci anni che a Viterbo non si vedeva tanta gente girare per strada la notte di Capodanno”

di Simonetta D'Onofrio

 

VITERBO - "Erano almeno dieci anni che a Viterbo non si vedeva tanta gente girare per strada la notte di Capodanno”. È stato questo il commento entusiasta di alcuni residenti incontrati durante i festeggiamenti per il nuovo anno nel centro storico del capoluogo della Tuscia. La festa, organizzata nelle piazze dei quartieri San Lorenzo e San Pellegrino, tra Piazza del Plebiscito e il Palazzo dei Papi, è stata organizzata nell’ambito del “Caffeina Christmas Village” Filippo Rossi - direttore artistico, un happening che si protrarrà fino al giorno 8 gennaio, tra la ricostruzione di un presepe a grandezza naturale, nelle scuderie del palazzo papale, la casa di Babbo Natale, e la presenza di tre palchi per le esibizioni e un mercatino natalizio di buon livello.


L’iniziativa, voluta e supportata dalla giunta viterbese, rappresentata dall’assessore al turismo e allo spettacolo, Giacomo Barelli, è riuscita a modificare l’aspetto della città, riempiendola letteralmente, in questi giorni di festa, di turisti entusiasti.
“Nella sera di San Silvestro – ci hanno raccontato alcuni ristoratori del luogo – anche i tavoli all’aperto, con una temperatura che si assestava intorno agli zero gradi centigradi, erano letteralmente esauriti. Il festival natalizio non è stato un successo, ma un trionfo”.
Una bella sorpresa per quanti, ed erano molti, credevano fosse impossibile cambiare il volto di una città che per molti anni è stata letteralmente addormentata, non in grado di saper valorizzare il suo enorme potenziale rappresentato dalla bellezza dei suoi quartieri medievali e la forza di una tradizione legata alla presenza, nei secoli scorsi, di molte famiglie della nobiltà romana, come i Chigi e i Farnese, che avevano le loro residenze a Viterbo. L'evento vitrebese conferma che nella provincia a nord della capitale si possono portare turisti anche oltre ai festeggiamenti di Santa Rosa. Viterbo, quest'anno, ha dato una risposta concreta agli analisti economici, i quali ci dicono che nei prossimi anni il valore del turismo sarà una leva fondamentale e intensa per il nostro Paese.  Un'iniziativa costruita per valorizzare l'intero sistema territoriale, caratterizzato da bellezze e tradizioni uniche nel centro Italia.

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX OFFICINASTAMPA SEPARATORE 5PX SEPARATORE 5PX SEPARATORE 5PX OSSERVATORELAZIALETV SEPARATORE 5PX SEPARATORE 5PX SEPARATORE 5PX DISTANZIATORE
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it)
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact