Tag Titolo Abstract Articolo
DISTANZIATORE
Cronaca
Anguillara, emergenza acqua: arsenico e batteri coliformi su tre acquedotti
13/10/2016 23:37:00
Manciuria (AnguillaraSvolta): "La nostra pazienza sta raggiungendo il limite di sopportazione."

 

di Ivan Galea

 

ANGUILLARA (RM) - Emergenza acqua ad Anguillara dove sono stati riscontrati valori fuori dalla norma su ben tre acquedotti. Si tratta  dell'acquedotto Pantane, dell'acquedotto Ponton dell'Elce e dell'acquedotto Montano.

Arsenico e Batteri coliformi fuori norma
Le analisi chimiche effettuate dall'Arpa Lazio hanno confermato la presenza fuori norma di batteri Coliformi totali per l'acquedotto Pantane che serve la Zona Artigianale, la località Torretta e la zona 167 (Le Fontane – Loc. Trinità – I Grassi). Per quanto riguarda invece l'acquedotto di Ponton dell'Elce, che serve il popoloso quartiere periferico, è stato riscontrato il superamento dei limiti di arsenico ammessi nell'acqua pari a 10hg/L. Stesso problema con l'arsenico per l'acquedotto Montano che serve il centro storico comprese le vie e zone limitrofe, viale Belloni, Prati della Rena, Provinciale Vigna di Valle, Trevignanese, San Francesco, Santo Stefano, via Romana, via Anguillarese, Mola Vecchia, Monte Le Forche, Montano, Campo la Noce, Monaco, Grazioli e Poggio dei Pini.

La nota della Asl Rm4
La Asl Rm4 ha quindi inviato una nota al Comune di Anguillara a seguito della quale il primo cittadino ha emesso tre ordinanze di divieto di uso potabile dell'acqua proveniente dai tre acquedotti, per la preparazione degli alimenti (reidratazione e cottura) e per l’igiene
dentaria.

Manciuria (AnguillaraSvolta) chiede una commissione d'indagine "Siamo sorpresi della scarna pubblicità alla popolazione di Anguillara sull'emissione di tre ordinanze di non potabilità che interessano l'incolumità in primo luogo dei nostri figli. - tuona Sergio Manciuria presidente di "AnguillaraSvolta" - Di fronte ad una nuova emergenza arsenico *- prosegue Manciuria - l'Amministrazione istituisca una commissione d'indagine per comprendere come sono state spese le risorse e le motivazioni del reiterarsi di un fenomeno che incide sulla salute pubblica e sulla quotidianità degli utenti. Dopo quattro mesi generici di 'lavori in corso' - ha proseguito il Presidente di "AnguillaraSvolta' su agibilità scuole, manutenzione viabilità , assegno di cittadinanza ecc. , mai materializzati con azioni e atti trasparenti, la Sindaca invece di pensare alla propria infruttuosa carriera politica cominci a dare quelle risposte concrete e soluzioni agli impegni presi in campagna elettorale. Abbiamo dato la nostra disponibilità - conclude Manciuria - a collaborare costruttivamente ma la nostra pazienza sta raggiungendo il limite di sopportazione."

 

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX RITORNO 9 GENNAIO 17 SEPARATORE 5PX L'INCHIESTA SEPARATORE 5PX NEMI GESTIONE RIFIUTI SEPARATORE 5PX ULTIMI VIDEO SEPARATORE 5PX SEPARATORE 5PX DISTANZIATORE SEPARATORE 5PX EVENT PROJECT SEPARATORE 5PX MABJ SEPARATORE 5PX CONNEXUS
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it)
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact