Tag Titolo Abstract Articolo
DISTANZIATORE
Cronaca
Cerveteri fa il pieno di arte e turismo: tanti gli eventi nel week end
07/10/2016 10:37:00
Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre mostre di pittura e visite guidate nel Centro Storico e alla Necropoli della Banditaccia

Redazione

CERVETERI
- L’arte sarà ancora la protagonista del finesettimana di Cerveteri. Gli Assessorati alle Politiche culturali e allo Sviluppo Sostenibile del Territorio, in collaborazione con le realtà artistiche ed archeologiche del territorio, propone tre giorni di mostre, visite guidate ed eventi.
Si comincia questo pomeriggio, venerdì 7 ottobre alle ore 17.00, con “Sconnessioni sensoriali – l’artista reporter del presente”, un viaggio nel mondo dell’arte tra letture e immagini a cura dell’artista Cristiana Bindi, che per l’occasione esporrà le sue opere. Interverranno in qualità di relatori, tanti esperti di varie discipline. Saranno presenti lo storico dell’arte Claudio Strinati, il Medico Psichiatra Massimo Guido, l’Architetto Roberto Cortignani, la storica dell’arte Marta Colozzi e l’insegnante di yogadharma Gurupal Kaur. Ad impreziosire l’incontro, alcune video proiezioni e letture di brani tratte da diverse opere letterarie. Al termine, momento conviviale con un brindisi dedicato alla “cultura dell’arte”, a cura dell’Azienda Vinicola Casale Cento Corvi. Appuntamento a Sala Ruspoli, in Piazza Santa Maria.
Sabato 8 ottobre, la mattinata sarà interamente dedicata ad uno degli scorci più suggestivi e ricchi di storia della Necropoli della Banditaccia. Un angolo di paradiso immerso nel verde, un patrimonio artistico e naturalistico dal valore immenso: Via degli Inferi. Il GAR – Gruppo Archeologico Romano, per celebrare il 40esimo anniversario dalla prima opera di recupero e valorizzazione dell’area da parte dei volontari dell’Associazione, propone un appuntamento che gli appassionati d’archeologia e storia etrusca non possono perdere. L’evento si aprirà alle 9.30 nell’Aula Consiliare del Granarone, dove i protagonisti e i volontari storici delle attività del GAR racconteranno le loro esperienze con interventi ed aneddoti. A seguire, alle 10.30, l’attore Agostino De Angelis reciterà ed illustrerà alcuni passi della Divina Commedia. Alle 13.00, il Presidente del Gruppo Archeologico Romano, accompagnerà i presenti in una suggestiva visita guidata in Via degli Inferi. Per maggiori informazioni, contattare i numeri 339.58.92.852 e 348.32.04.707
Nel pomeriggio di sabato 8, la Galleria d’Arte in Quadro, presenta ‘Sotto il segno del caffè’, mostra personale estemporanea di Paolo Maccioni, che per l’occasione realizzerà sul momento alcune opere utilizzando proprio la tecnica dell'acquerello dipinto con il caffè. L’appuntamento è alle ore 17.00 in Piazza Vicinatello, 4. L’ingresso alla mostra, visitabile fino al 16 di ottobre, è gratuito.
Domenica 9 ottobre nuovo appuntamento con le visite guidate alla Necropoli della Banditaccia. A partire dalle ore 10.00, con partenza dalla biglietteria della Necropoli, visita guidata all’Area Monumentale e alla suggestiva Via degli Inferi, passando per la Tomba delle Colonne Doriche, una delle maggiori testimonianze dell’arte e della cultura etrusca risalente al III secolo a.C., e a Ponte Sodo. La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni, chiamare i numeri 06.99.55.26.37 e 392.61.21.692 o recarsi al Punto di Informazione Turistico di Piazza Aldo Moro.

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX RITORNO 9 GENNAIO 17 SEPARATORE 5PX L'INCHIESTA SEPARATORE 5PX NEMI GESTIONE RIFIUTI SEPARATORE 5PX ULTIMI VIDEO SEPARATORE 5PX SEPARATORE 5PX DISTANZIATORE SEPARATORE 5PX EVENT PROJECT SEPARATORE 5PX MABJ SEPARATORE 5PX CONNEXUS
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it)
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact