Tag Titolo Abstract Articolo
DISTANZIATORE
L'evento
Rocca di Papa, la Sagra delle Castagne si avvicina: incognite sull'organizzazione e domande al sindaco Crestini
04/10/2016 10:55:00
Tra spese del Comune e gestione della Pro Loco

di Chiara Rai


ROCCA DI PAPA
- Il 14, 15 e 16 ottobre si terrà a Rocca di Papa la Sagra delle Castagne arrivata alla sua 37esima edizione. Si tratta di un appuntamento molto importante per i cittadini di Rocca Papa perché contribuisce non solo a mantenere viva una tradizione ma anche perché si tratta di un ottimo volano per il turismo della cittadina. Saranno presenti numerosi stand gastronomici presso i quali sarà possibile gustare prodotti a base di castagne, e molte altre specialità del territorio. Inoltre, ci sarà anche un mercatino dedicato all'artigianato. Diversi gruppi musicali allieteranno l'evento durante tutte le serate della festa. Sul sito istituzionale di Rocca di Papa si legge che “l'evento è organizzato dalla Pro Loco di Rocca di Papa, in collaborazione con il Comune di Rocca di Papa e altre associazioni locali”. Avremmo voluto avere qualche informazione in più per meglio rendere partecipi i nostri lettori de L'Osservatore d'Italia ma ad oggi, purtroppo, non abbiamo molti particolari su come è stato organizzato l’evento . Quello che possiamo affermare è che sembra esserci qualche difficoltà tra Pro Loco e amministrazione comunale: Andrea Basili si è dimesso dalla Pro Loco e sembrerebbe ci siano dei problemi con le risorse economiche a disposizione per organizzare l’evento.

Di fatto però, con delibera di giunta del 27 settembre 2016 sono state dettate le linee di indirizzo della sagra ed è stato messo nero su bianco che l’Associazione Pro Loco Città di Rocca di Papa si è resa disponibile a gestire l’organizzazione della manifestazione. La partecipazione in termini economici da parte del Comune sembra però un po’ ristretta: Il Comune di Rocca di Papa per lo svolgimento dell’evento sosterrà infatti le sole spese che riguardano gli straordinari del personale comunale, la fornitura straordinaria Enel e anche una voce non meglio identificata che corrisponde a “spese varie e eventuali”. La spesa prevista per la realizzazione della Sagra 2016 a carico del Comune ammonta a €12.900,00 e trova copertura sul capitolo 92302 del Bilancio di Previsione.

Toccherà aspettare il rendiconto generale delle spese e delle entrate sostenute per la realizzazione dell’evento che dovrà stilare la Pro Loco per  meglio capire se il contributo del Comune è stato “importante” o meno e soprattutto adeguato al totale investito. Avremmo voluto parlarne con il sindaco Emanuele Crestini ma, purtroppo, non abbiamo ancora ricevuto una risposta da parte sua alle nostre domande che, a questo punto, formuliamo pubblicamente al primo cittadino con l’auspicio che voglia risponderci. Facciamo presente che le domande sono state inviate per posta elettronica alla mail istituzionale del sindaco e anche mediante messaggio privato tramite il social network Facebook che Crestini utilizza quasi quotidianamente. Sicuri che in futuro il sindaco vorrà dedicarci un po' del suo tempo. 
 

Ecco le domande:
1) In molti a Rocca di Papa si aspettano che quest'anno la Sagra delle Castagne abbia più successo dello scorso, soprattutto in termini di quantità di visitatori. Per lei è un debutto. Ci sono novità e o diversità rispetto l'anno scorso?
2) Dove prenderete le castagne per la Sagra? Tutte a Rocca di Papa? Come sarà la qualità?
3)Perché la Sagra non si fa più ai Campi d'Annibale?
4) A Lei la parola per dare un appuntamento ai suoi cittadini e ai visitatori

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX RITORNO 9 GENNAIO 17 SEPARATORE 5PX L'INCHIESTA SEPARATORE 5PX NEMI GESTIONE RIFIUTI SEPARATORE 5PX ULTIMI VIDEO SEPARATORE 5PX SEPARATORE 5PX DISTANZIATORE SEPARATORE 5PX EVENT PROJECT SEPARATORE 5PX MABJ SEPARATORE 5PX CONNEXUS
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it)
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact