Tag Titolo Abstract Articolo
DISTANZIATORE
Kermesse del gusto
Marino, torna il Roma Chocolate in Tour
03/10/2016 12:01:00
L'evento torna dal 7 al 9 ottobre nel centro storico del comune, in corso Trieste e piazza San Barnaba

Redazione

MARINO - Come ogni anno torna a Marino “Roma Chocolate in Tour”. L’evento, giunto alla sua V edizione, si svolgerà dal 7 al 9 ottobre nel centro storico del comune, in corso Trieste e piazza San Barnaba.
Durante tutto il weekend, gli amanti del cioccolato potranno degustare le pregevoli creazioni dei migliori maestri cioccolatieri che offriranno assaggi di svariate prelibatezze, tutte realizzate con del pregiatissimo cacao. E a proposito dell’arte della lavorazione del cioccolato, Roma Chocolate è orgogliosa di presentare la prima e unica fabbrica itinerante del cioccolato: la “Ciokofabbrica”, un laboratorio in grado di realizzare il completo processo di trasformazione del cioccolato utilizzando macchinari unici nel settore.
Durante tutta la manifestazione si potrà assistere all’intera filiera produttiva del cioccolato: dalla tostatura della fava di cacao, alla frantumazione e decorticazione, fino ad arrivare alla nascita della granella di cacao che verrà raffinata e amalgamata con burro di cacao, zucchero e vaniglia, cioccolato fondente e latte per dare vita a una gustosissima pasta di cioccolato che tutti i presenti potranno degustare.  Da sottolineare che tutte le invitanti tavolette di cioccolato verranno realizzate con l’Arriba National Equador, la fava di cacao equo e solidale di altissima qualità con la quale si produce cioccolato ricco di magnesio, ferro, vitamina C, vitamine del gruppo B, oligoelementi come zinco, rame e selenio, e contenente un’alta percentuale di antiossidanti per eccellenza come i flavonoidi. La Ciokofabbrica sarà aperta gratuitamente ad adulti e bambini per tutta la durata dell’evento. In particolare sono previsti corsi didattici per le scuole durante i quali verrà illustrato, con l’ausilio di pannelli esplicativi, il processo di trasformazione del cioccolato e grazie ai quali i bambini potranno produrre, giocando con le “mani in pasta”, la loro personalissima tavoletta di cioccolato. E anche per questa V edizione di Roma Chocolate, non mancherà l’irrinunciabile incontro per tutti i cultori di dolci prelibatezze con Federico Prodon, sabato pomeriggio alle ore 17, nella fabbrica di cioccolato. L’artista pasticcere realizzerà davanti a tutti i presenti una “Tartelletta alla crema di marroni e cioccolato fondente, con gruè di cacao”.
«È con grande orgoglio», ha detto la presidente di Roma Chocolate, Alessandra Morgante, «che presentiamo l’unica fabbrica di cioccolato itinerante in Europa capace di eseguire, nonostante le ridotte dimensioni, l'intero processo di lavorazione del cioccolato».
«Anche quest’anno», ha aggiunto, «siamo riusciti a organizzare una manifestazione unica nel suo genere e per questo voglio ringraziare il Comune di Marino e i tanti produttori e artigiani che ogni anno offrono ai nostri ospiti gustosissime degustazioni, tutte rigorosamente preparate a base di luculliano cioccolato».

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX RITORNO 9 GENNAIO 17 SEPARATORE 5PX L'INCHIESTA SEPARATORE 5PX NEMI GESTIONE RIFIUTI SEPARATORE 5PX ULTIMI VIDEO SEPARATORE 5PX SEPARATORE 5PX DISTANZIATORE SEPARATORE 5PX EVENT PROJECT SEPARATORE 5PX MABJ SEPARATORE 5PX CONNEXUS
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it)
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact