Tag Titolo Abstract Articolo
DISTANZIATORE
Cronaca
Roma, degrado del mercato di via Urbano II: il Comitato Forte Boccea propone la sistemazione
14/09/2016 09:01:00
Ieri l'incontro tra il Presidente del Comitato e il Presidente del XIII Municipio

 

di Alessandro Ranieri



Roma
- Il Comitato Forte Boccea ha incontrato ieri la presidente del Municipio XIII, Giuseppina Castagnetta. Dopo aver presentato il Comitato e il lavoro finora fatto, il Presidente del Comitato ha avuto notizia dalla Presidente del Municipio della partecipazione, insieme al XIV Municipio, al bando per le periferie urbane per l’utilizzo di fondi europei, proponendo la sistemazione del mercato di via Urbano II nell’area del compendio, si è in attesa dell’esito della gara, dato che il bando è scaduto a fine agosto.


Il Comitato, che già si era proposto per curare le aree verdi gratuitamente, e che ha organizzato l’apertura del Forte lo scorso mese di maggio, ha proposto al Municipio di organizzare altre aperture mensili, affinchè i cittadini della zona possano conoscere questa realtà finora nascosta e sconosciuta. Tale disponibilità è stata accolta con grande entusiasmo. Dalla nascita del Comitato, avvenuta a fine 2010, si sono susseguiti tre Presidenti di Municipio e tre giunte comunali, di diverso colore e orientamento politico, e i progetti di utilizzo del Forte (in verità prospettati già alcuni decenni prima), sono sempre gli stessi: spostamento del mercato di via Urbano II, tutela delle aree verdi, utilizzo degli edifici ex-militari presenti all’interno del compendio, e restauro del Forte vero e proprio.Tali progetti non sono ancora stati attuati, e la struttura è attualmente chiusa, come lo era un decennio fa, e anche oltre. Per questo, nel 2010 è nato il Comitato Forte Boccea, presieduto dal prof. Pasquale De Sole, che nel corso degli anni ha portato avanti diverse iniziative che sono riuscite a portare all’attenzione dell’opinione pubblica l’importanza di questa risorsa per i quartieri limitrofi, e anche a sventare progetti di speculazione edilizia, che erano stati inseriti in un precedente Piano regolatore.

 

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX IL GIORNALE DI OGGI SEPARATORE 5PX L’Osservatore d’Italia - Ultima edizione SEPARATORE 5PX DA LEGGERE SEPARATORE 5PX SILVIO ROSSI SEPARATORE 5PX PAOLINO CANZONERI EDITORIALE SEPARATORE 5PX L'INCHIESTA SEPARATORE 5PX NEMI GESTIONE RIFIUTI SEPARATORE 5PX ULTIMI VIDEO SEPARATORE 5PX SEPARATORE 5PX DISTANZIATORE SEPARATORE 5PX EVENT PROJECT SEPARATORE 5PX MABJ SEPARATORE 5PX CONNEXUS
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it)
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact