Tag Titolo Abstract Articolo
DISTANZIATORE
Sicurezza & Cittadini
Bracciano: a.a.a. cercasi Piano Comunale di Emergenza
03/09/2016 12:41:00
Il Consigliere M5s Marco Tellaroli interroga l'amministrazione comunale

Red. Cronaca

BRACCIANO (RM) - A Bracciano, dopo i tragici eventi sismici che hanno sconvolto l’Italia centrale, il Consigliere comunale del M5s Marco Tellaroli ha presentato un'interrogazione dove chiede all'amministrazione comunale di fornire informazioni relative al Piano Comunale di Emergenza, uno strumento che tutti i Comuni devono adottare per legge allo scopo di disporre, secondo uno schema ordinato e con adeguata informazione, il complesso delle attività operative per un coordinato intervento di prevenzione e soccorso a favore della popolazione in caso di emergenza. "Intendiamo sapere a quando risale l’ultimo aggiornamento del Piano". Ha detto Tellaroli al quale alcuni cittadini di Bracciano hanno fatto presente la mancata divulgazione di un piano di emergenza della Protezione Civile. "Come si intenda informare la cittadinanza al riguardo - ha proseguito il Consigliere pentastellato - e se siano stati predisposti i dovuti supporti logistici a favore della squadra locale di Protezione Civile".


La considerazione di Tellaroli è dunque quella che, nonostante la mappa nazionale del rischio sismico collochi Bracciano tra i comuni più sicuri d'Italia, la psicologia dell’emergenza debba partire dal fatto che la Protezione Civile, composta di volontari, non deve sostituire i Vigili del Fuoco, ma aiutare e tranquillizzare la cittadinanza stando loro vicino, con capacità comportamentali di accoglienza nei confronti delle persone più fragili che sono spesso sopraffatte dallo spavento in caso di emergenze o calamità naturali.

 

Quindi nel dettaglio dell'interrogazione, è stato chiesto agli amministratori di Bracciano di riferire sulla conformità rispetto alle normative attualmente vigenti in materia, del livello di aggiornamento del Piano Comunale della Protezione Civile e sullo stato di attuazione dello stesso, chiedendo copia del Piano Comunale di Protezione Civile del Comune di Bracciano. Chiesti anche chiarimenti riguardo la collocazione del Piano sul sito web ufficiale del Comune di Bracciano. Quali siano le azioni che l’Amministrazione intende intraprendere per dare adeguata pubblicità del Piano stesso alla cittadinanza, affinché siano fornite agli stessi tutte le informazioni utili, nonché attraverso quali strumenti di comunicazione. Se è stata realizzata la ricognizione dei soggetti “deboli” che necessiterebbero, in casi di emergenza, di tempestivo supporto, ed a quale data risale l’ultima ricognizione effettuata. E infine quali sono i mezzi comunali preposti alle situazioni di emergenza e quali sono stati quelli utilizzati nell’ultimo evento nevoso.
 

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX RITORNO 9 GENNAIO 17 SEPARATORE 5PX L'INCHIESTA SEPARATORE 5PX NEMI GESTIONE RIFIUTI SEPARATORE 5PX ULTIMI VIDEO SEPARATORE 5PX SEPARATORE 5PX DISTANZIATORE SEPARATORE 5PX EVENT PROJECT SEPARATORE 5PX MABJ SEPARATORE 5PX CONNEXUS
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it)
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact