Tag Titolo Abstract Articolo
DISTANZIATORE
Guardia Costiera e Areonautica Militare
Civitavecchia: emergenza medica a bordo di una nave da crociera
16/08/2016 08:28:00
La 53 enne colpita da emorragia celebrale che si trovava a bordo della nave da crociera “Norwegian Epic" è stata elitrasportata al policlinico A. Gemelli di Roma

Red. Cronaca

CIVITAVECCHIA (RM)
- Emergenza medica per una 53 enne di nazionalità spagnola che si trovava a bordo della nave “Norwegian Epic" ricoverata d'urgenza al policlinico Agostino Gemelli di Roma. Il fatto è accaduto nella tarda serata di ferragosto a bordo della nave da crociera “Norwegian Epic"  partita ieri dal porto di Barcellona con destinazione Napoli e circa 3 mila passeggeri a bordo. Il medico della nave da crociera diagnosticava alla donna, che si trovava in stato di incoscienza, un'emorragia celebrale in atto che necessitava di un trasferimento d’urgenza presso una adeguata struttura ospedaliera.


A quel punto dalla “Norwegian Epic", che si trovava nelle acque di Civitavecchia ad oltre 70 miglia marittime dalla costa, contattavano via radio la Direzione Marittima di Civitavecchia che avviava immediatamente   le procedure previste per l’assistenza medica in mare in situazioni d’emergenza. E dopo il consulto medico con il C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico), veniva inviato un elicottero, per il successivo trasferimento della donna al Policlinico Agostino Gemelli di Roma. Ad intervenire sulla nave da crociera, che nel frattempo era stata fatta dirottare verso la costa al fine di agevolare il rapido arrivo dei mezzi di soccorso, un elicottero dell’Aeronautica Militare decollato da Pratica di Mare oltre alla contestuale uscita di una motovedetta della Capitaneria di porto di Roma Fiumicino per l'assistenza e supporto nelle operazioni.

In meno di un’ora, nonostante le rilevanti difficoltà dell’intervento per la ridotta visibilità notturna, con l’impiego del verricello e calando una barella a cucchiaio, l’elicottero dell'Aeronautica Militare è riuscito a prendere a bordo la donna, ormai priva di sensi, insieme ad uno dei medici della nave. Le operazioni di evacuazione aerea sono state costantemente monitorate dalla sala operativa di Civitavecchia che ha coordinato ogni singola fase del soccorso, tenendosi in continuo contatto radio con l’equipaggio dell’elicottero impegnato nella delicata missione in corso nelle acque del Tirreno.Completate le operazioni di recupero, l’elicottero si è velocemente diretto verso il Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma dove la donna si trova ora ricoverata.

 

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX RITORNO 9 GENNAIO 17 SEPARATORE 5PX L'INCHIESTA SEPARATORE 5PX NEMI GESTIONE RIFIUTI SEPARATORE 5PX ULTIMI VIDEO SEPARATORE 5PX SEPARATORE 5PX DISTANZIATORE SEPARATORE 5PX EVENT PROJECT SEPARATORE 5PX MABJ SEPARATORE 5PX CONNEXUS
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it)
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact