Tag Titolo Abstract Articolo
DISTANZIATORE
Sport
Grottaferrata: Ecco tutte le novità della prossima stagione sportiva
17/07/2016 13:28:00
Petrosino: "Nel corso della prossima stagione mi impegnerò a condividere e a coinvolgere tutte le Associazioni di Grottaferrata"

Red. Cronaca

GROTTAFERRATA (RM) - Dopo il positivo bilancio della stagione sportiva appena conclusa il Fiduciario CONI di Grottaferrata dott. Mario Petrosino annuncia le novità per la nuova stagione 2016-2017.


"A distanza di circa un anno dalla mia nomina da parte del Presidente Regionale del CONI dott. Riccardo Viola sono soddisfatto dei risultati raggiunti. Nel corso della passata stagione, in collaborazione con le Associazioni, gli Istituti Scolastici e l’Amministrazione Comunale, abbiamo sviluppato numerose iniziative rivolte a studenti e sportivi di Grottaferrata:
•    Ad inizio settembre il Comune di Grottaferrata ha organizzato, con il patrocinio del CONI Lazio, la “Festa dello Sport” che ha registrato la partecipazione di tante Associazioni di Grottaferrata che hanno presentato, grazie alla partecipazione di numerosi atleti, le loro specifiche attività.
•    Per l’intero anno scolastico è stato promosso dal CONI il progetto “Sport di Classe” rivolto alle scuole primarie, che ha garantito una figura specializzata a supporto degli insegnanti durante le ore di attività motoria e sportiva in palestra.
•    A novembre presso il Palazzetto dello Sport, nell’ambito del progetto “I giovani incontrano i Campioni” del CONI Lazio,  è stato organizzato l’incontro degli studenti dell’I.C. San Nilo con il recordman di medaglie nella scherma paralimpica Andrea Pellegrini, nove podi in quattro edizioni dei Giochi e una partecipazione a Londra 2012 con la squadra azzurra di basket in carrozzina.
•     A marzo, nel corso della Fiera Nazionale di Grottaferrata, sono stati organizzati gli incontri con gli Istituti Scolastici (G. Falcone, San Nilo, Virgo Fidelis e B. Touschek) che hanno consentito agli studenti di incontrare i campioni olimpici: Valerio Aspromonte (nostro concittadino e vincitore di una Medaglia d'Oro alle Olimpiadi di Londra nel 2012 e di altre medaglie ai Mondiali ed Europei di Scherma) ed Elisa Blanchi (Medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene 2004, un bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, quattro ori ai Mondiali ed innumerevoli altre prestigiose medaglie nella ginnastica ritmica).
•    Ad Aprile sono stati organizzati presso la Biblioteca Comunale di Grottaferrata due corsi di formazione, uno rivolto ad istruttori e uno a dirigenti sportivi, tenuti da docenti della Scuola regionale dello Sport del CONI Lazio.
•    A maggio molti studenti dell’Istituto Virgo Fidelis hanno preso parte alla manifestazione “Emozione Olimpico”, un evento che ha dato la possibilità ai ragazzi di conoscere e praticare numerose discipline sportive all’interno dello Stadio Olimpico di Roma, con l’intento di favorire la passione per lo sport e la cultura del fair play.
•    A giugno una rappresentativa di 50 giovani e sportivi, appartenenti alle Associazioni Sportive Vivace Grottaferrata e San Nilo Basket Grottaferrata, ha avuto l’opportunità di assistere al "Golden Gala", meeting internazionale di Atletica Leggera, che si è tenuto presso lo Stadio Olimpico di Roma.

In qualità di Fiduciario CONI ho pubblicato il registro delle Associazioni/Società di Grottaferrata iscritte al CONI. Sono stato omaggiato di una targa, nel corso della premiazione  di consegna delle Benemerenze CONI, e a riguardo ringrazio il Presidente del CONI Regionale dott. Riccardo Viola per la fiducia riposta in me e al Sindaco di Grottaferrata dott. Giampiero Fontana per la manifestata disponibilità allo sviluppo dello sport all’interno del territorio comunale. Ringrazio inoltre i fiduciari CONI dei Comuni limitrofi, in particolare Sergio Sacchetti (Frascati), Elisa Blanchi (Velletri) e Gennaro Cirillo (Castel Gandolfo), con cui ho strettamente collaborato e per avermi sostenuto in questo anno intenso di attività.

 

Un anno positivo per lo sport a Grottaferrata, infatti ottimi sono stati i risultati sportivi e i servizi di aggregazione sociale forniti dalle varie Associazioni, le quali hanno aderito e promosso numerose manifestazioni ed eventi anche rivolti alle persone con disabilità o disagio sociale.
Nel corso della prossima stagione mi impegnerò a condividere e a coinvolgere tutte le Associazioni di Grottaferrata per migliorare la qualità dei servizi offerti alle famiglie e garantire a tutti i bambini e a gli appassionati di sport di Grottaferrata il diritto al gioco e lo svolgimento dell’attività sportiva negli impianti di proprietà pubblica, che mi auguro siano affidati a canoni che consentano di abbattere i costi di gestione e le quote di iscrizione a carico delle famiglie degli atleti."
 

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX RITORNO 9 GENNAIO 17 SEPARATORE 5PX L'INCHIESTA SEPARATORE 5PX NEMI GESTIONE RIFIUTI SEPARATORE 5PX ULTIMI VIDEO SEPARATORE 5PX SEPARATORE 5PX DISTANZIATORE SEPARATORE 5PX EVENT PROJECT SEPARATORE 5PX MABJ SEPARATORE 5PX CONNEXUS
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it)
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact