Tag Titolo Abstract Articolo
DISTANZIATORE
Eventi & Manifestazioni
Rieti cuore piccante: la città si prepara ad ospitare l'evento gastronomico più atteso dell’anno
15/08/2017 10:21:00
7 edizione per la fiera campionaria mondiale del peperoncino

 

Redazione


RIETI - E’ ormai partito il conto alla rovescia. Mercoledì 23 agosto prende il via la settima edizione di “Rieti Cuore Piccante”, Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino. Ancora una volta il centro storico di Rieti si prepara ad ospitare uno degli eventi gastronomici più attesi dell’anno.


L’iniziativa si conferma centro pulsante di cultura e intrattenimento. Anche il programma 2017 sarà in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico numeroso e variegato, fatto di curiosi, esperti del settore, ma anche di bambini o di coloro che si concederanno un weekend culturale alla scoperta delle bellezze di Rieti.
Durante i giorni della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino saranno fruibili, anche in orario serale, grazie alla collaborazione con il Comune di Rieti, il Teatro Flavio Vespasiano, il Museo Civico al Palazzo Comunale e il Museo Archeologico all’ex Monastero di Santa Lucia.
A disposizione anche la mostra fotografica Steve Mc Curry e il Cammino di Francesco, il Museo e la Pinacoteca del Palazzo Papale. Un centinaio gli stand con prodotti che vedono il peperoncino assoluto protagonista.

Mercoledì 23 agosto alle 18 la cerimonia di inaugurazione. A seguire l’apertura degli stand nelle principali piazze e vie del centro storico e della mostra con peperoncini provenienti da tutto il mondo al Chiostro di Sant’Agostino in piazza Mazzini. Sarà inoltre possibile ammirare l’esposizione di oltre 800 varietà al Campo catalogo al Centro Sperimentale Carlo Jucci – Università di Perugia che apre ai visitatori nelle giornate della fiera (via Comunali, 43 Rieti, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17). Sempre di alto livello la parte convegnistica che avrà come cornice Largo Alfani ogni giorno alle 18.30. Si parte giovedì con “Peperoncino Amore mio – Storia e letteratura sul peperoncino”. Venerdì spazio alla salute con un convegno che approfondirà l’importanza del peperoncino in medicina. Sabato “Quando il peperoncino è una opportunità per lo sviluppo territoriale” e chiusura domenica con la “Filiera agroalimentare del peperoncino”. 


Largo Alfani sarà anche teatro degli show cooking, a partire dalle 21.30: giovedì si comincia con Enrica Patanè, Chef e Foodblogger, che propone una rivisitazione della pasta aglio e olio nel suo “PPP – Pane, Pasta e Peperoncino… a modo mio”. Venerdì gli Chef Danilo Colaiaquo e Laura Alessi dell’Etoile Accademy School di Rossano Boscolo proporranno "Insolitamente piccante" uno show cooking di cucina in cui verrà alternato l'utilizzo di peperoncini dolci e peperoncini forti.


Da venerdì sera, e per tutta la notte, tutti vestiti di rosso per le vie del centro storico per la “Notte Rossopeperoncino”. Sabato appuntamento da non perdere con "L'esplosione dal dolce al piccante in un dessert", show cooking di pasticceria tenuto dal rettore dell'Etoile Academy, lo Chef Rossano Boscolo, che andrà a concentrarsi sulla fusione del dolce e del piccante all'interno di un dessert. Domenica lo show cooking "A.O.P. Where are you from?" tenuto dallo Chef Simone De Siato della Etoile Accademy School, in cui la salsa base dell'aglio, olio e peperoncino verrà analizzata e rivisitata.


I cinque giorni di “Rieti Cuore Piccante” offriranno spazio anche a mostre, musica, spettacoli, sport, arte, cultura e gastronomia. Fittissimo infatti il programma degli eventi che si snoderà attraverso un percorso fatto di concerti, mostre fotografiche e di pittura, concorsi, laboratori, intrattenimenti per bambini. Con in più l’opportunità di conoscere la Rieti sotterranea attraverso la partecipazione a visite guidate che si succederanno tutte le giornate dalle ore 18, con appuntamento sul ponte romano. Domenica alle 12 la cerimonia di consegna dei premi Rieti Cuore Piccante 2017.

La settima edizione chiuderà in bellezza, domenica, con lo spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo di Rieti.


 

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX banner - 925 SEPARATORE 5PX 113 2 puntata SEPARATORE 5PX 113 1 puntata SEPARATORE 5PX ITALA SCANDARIATO SEPARATORE 5PX DISTANZIATORE
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it)
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact