Tag Titolo Abstract Articolo
DISTANZIATORE
Il calendario
Al via Fiumicino estate: da giugno a settembre un mare di eventi culturali
27/06/2017 16:59:00
Montino: "Investiamo nella promozione culturale, turistica ed economica di tutto il territorio"

 

FIUMICINO (RM) - Dopo il successo della Notte Bianca prende il via Fiumicino Estate: 90 giorni di iniziative in tutte le località del territorio con un cartellone culturale estivo ricco di coinvolgenti iniziative, tutte rigorosamente gratuite e aperte al pubblico. Grandi nomi dello spettacolo, della musica, del teatro e del cabaret, oltre a spettacoli di danza, concerti, incontri letterari, si alterneranno dalla Darsena di Fiumicino all’area archeologica dei Porti di Claudio e Traiano, da Aranova a Fregene, da Parco Leonardo a Tragliatella. Una combinazione di eventi in un territorio dalle grandi note distintive che compongono, da giugno a settembre, uno spartito carico di fascino e attrattive. Eugenio Bennato, Max Giusti, Andrea Rivera, Pablo e Pedro, Michele Placido, Antonio Giuliani, Rovazzi e The Kolors, Simona Marchini, Riccardo Rossi, sono solo alcuni degli esponenti di grande prestigio del mondo dell'arte, della musica e della cultura ospiti della rassegna per questo 2017.
Già da domani, in Piazza Grassi, sarà protagonista la poesia a “Fiumicino legge” in un spazio che, per tutta l’estate, ospiterà incontri letterari, proiezioni, musica e tante altre sorprese. Nell’area dei Porti Imperiali, dal 2 al 30 luglio, avranno luogo di domenica cinque spettacoli teatrali, preceduti da una visita guidata a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti: grazie alla preziosa collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia Antica anche quest’anno daremo vita alle ”Traianee” una serie di spettacoli culturali a 1900 anni dalla morte dell’imperatore Traiano che vuole essere un’opportunità unica, da non perdere. Sul palco, all’interno della suggestiva cornice delle “Colonnacce”, grandi nomi del calibro di Michele Placido, Simona Marchini, Monica Guerritore, Vinicio Marchioni ed Ennio Fantastichini.
Ma quest’anno anche il cinema la farà da protagonista. In alcuni dei borghi e delle località più belle del territorio via a “Fiumicinema”, rassegna a cura della Commissione cinematografica Città di Fiumicino che toccherà Testa di Lepre, Tragliatella, Torrimpietra, ma anche Aranova, Focene e Isola Sacra con film di Checco Zalone, Ficarra e Picone, di animazione come Frozen, Inside out e Zootropolis, ma anche grandi classici come Pane Amore e Fantasia e Un americano a Roma. E poi il Fiumicino Film Festival (FFF) in programma il 22-23-24 settembre a chiusura dell’estate culturale con il tema del viaggio protagonista di documentari, cortometraggi, film e grandi registi, sceneggiatori e attori che in alcune delle location più suggestive della nostra Città sveleranno i segreti del grande cinema davanti e dietro la macchina da presa. E ancora: Festival della Danza con 500 bambini di tante scuole italiane, spettacoli di burattini a Torrimpietra, Passoscuro, Testa di Lepre, Tragliatella, schiuma party e una due giorni dedicata all’apertura delle scuole ad Aranova, spettacolo a Parco Leonardo di Riccardo Rossi, Festival della musica e Premio Poesia a Fiumicino, “Dolce Vita Village” a Fregene e incontri letterari presso la Casa della Cultura, Estate dei Bambini a Maccarese, un grande convegno sulla nautica a chiusura di tutta la manifestazione a Isola Sacra, dal 13 al 16 luglio musica, cabaret e divertimento al borgo di Palidoro, il food truck festival a Passoscuro.
“Elencare tutti gli eventi in programma è impossibile – sottolinea il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – rischieremmo di fare torto a qualcuno, dimenticando una parte dei tanti pezzi pregiati della nostra rassegna culturale. Ciascuna delle nostre 14 località è interessata da eventi, in una visione policentrica con l’obiettivo di fare di Fiumicino Estate un volano culturale, turistico ed economico per tutta la nostra Città”.
“Ringraziamo le Pro Loco e le associazioni del territorio – dichiara la Presidente del Consiglio, Michela Califano - che si sono messe a disposizione per la realizzazione di un cartellone pieno di iniziative impegnandosi nella preparazione di un fitto calendario estivo di oltre 180 iniziative”.
“Invito gli appassionati del mondo del teatro, della musica e della cultura a farci visita – dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Fiumicino, Arcangela Galluzzo – Fiumicino Estate nasce anche per promuovere un territorio dalla costa meravigliosa e dai borghi storici al nord che meritano una conoscenza più ampia per le loro straordinarie valenze ambientali, storiche e naturalistiche. Non mi resta che augurare una buona estate, anzi, una buona Fiumicino Estate a tutti coloro che vorranno venirci a trovare

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX DISTANZIATORE
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it)
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact