Tag Titolo Abstract Articolo
DISTANZIATORE
Legalità & giornalismo
Anguillara: il pannello della memoria all'Istituto Comprensivo
23/05/2017 10:11:00
Anche la scuola entra a far parte del progetto che sfocierà nell'iniziativa del "Lago della legalità"

 

di Silvio Rossi

Ha scelto la settimana in cui si ricorda la strage di Capaci, in cui vennero uccisi il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Candida Morvillo e gli agenti della scorta, per consegnare il pannello della memoria, in ricordo dei 28 giornalisti uccisi nello svolgimento della propria professione, all’Istituto Comprensivo San Francesco di Anguillara.

Mercoledì 24 maggio, alle ore 11.00, presso il Teatro della scuola, Alberto Spampinato, direttore di Ossigeno per l’Informazione, consegnerà il pannello con i volti dei giornalisti morti cercando la verità, alla presenza di alcune classi dell’istituto. Dopo la cerimonia del 20 aprile scorso, in cui già un pannello fu collocato nella biblioteca comunale, alla presenza di classi dei licei Paciolo e Vian, quale punto di incontro di adulti, studenti, soprattutto giovani, per un totale di almeno 2000 utenti all'anno, l'Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Sabrina Anselmo, ha tenuto particolarmente all’installazione del pannello anche nella scuola media, grazie alla collaborazione con la dirigente scolastica Paola Di Muro.
La consegna del pannello alla scuola sarà solo l’inizio di un percorso, che porterà ad approfondire le biografie dei giornalisti uccisi, attraverso un lavoro di ricerca volta non solo a preservare la memoria, ma soprattutto a conoscere i contenuti del loro lavoro e i valori che hanno diffuso, è intenzione di scuola e Comune incentivare i giovani e non solo a leggere ad esempio le biografie dei giornalisti e a seguirne le indicazioni ed i loro contenuti, non solo per non dimenticarli ma per trarne esempi di vita virtuosi e concreti.
La moderatrice dell’incontro sarà la dott.ssa Simonetta D'Onofrio, giornalista che vive ad Anguillara, che è stata l’anello di collegamento tra l’associazione e le istituzioni del lago di Bracciano, sarà presente anche la giornalista e Assessore alla Cultura Dott.ssa Viviana Normando.

Un altro pannello è stato collocato anche nel loggiato del Palazzo Comunale Orsini, nella stanza del Sindaco affinché sia ben visibile in tutte le riunioni, i matrimoni e visite guidate effettuate da e per i ragazzi e le scuole di Anguillara nonché dei territori limitrofi.
L'iniziativa è stata compiuta in questi giorni a Trevignano come fu anche a Bracciano ed è in procinto, per i tre comuni, l'organizzazione di un incontro che avrà luogo a Trevignano, al fine di proseguire l'iniziativa in un contesto più ampio, come un progetto della legalità dedicato al nostro lago, su proposta di Ossigeno per Informazione.

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX banner - 925 SEPARATORE 5PX 113 2 puntata SEPARATORE 5PX 113 1 puntata SEPARATORE 5PX ITALA SCANDARIATO SEPARATORE 5PX DISTANZIATORE
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it)
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact