Tag Titolo Abstract Articolo
DISTANZIATORE
L'incontro
Genzano, Matematica Amica: Anna Cerasoli alla scuola De Sanctis
24/02/2017 20:24:00
La scrittrice ha saputo tratteggiare con parole semplici quello che si presenta a tutti gli effetti come un modo nuovo di concepire i numeri

 

GALLERY IN FONDO ALL'ARTICOLO [CLICCARE SOPRA LE FOTO PER INGRANDIRLE]

 

C.R.

 

GENZANO (RM) - “Matematica Amica”, questo il titolo del libro presentato da Anna Cerasoli a Genzano l’istituto comprensivo De Sanctis diretto da Antonio Draisci. Ad invitare la celebre scrittrice di divulgazione scientifica per l'infanzia è stata la docente Patrizia Lombi che di fatto applica che questo nuovo metodo di apprendere la matematica ai suoi studenti delle elementari, facendoli appassionare ed entusiasmare alla materia. 

 

Nei fatti Cerasoli è un nome: dopo la laurea in matematica e un periodo di ricerca al Cnr, ha insegnato nella scuola secondaria. Da anni si dedica alla divulgazione della matematica per ragazzi in forma narrativa, riscuotendo ampio successo.

Entusiastica la partecipazione di Cerasoli alla De Sanctis per il semplice fatto che ha saputo tratteggiare con parole semplici ma frutto di uno studio profondo della matematica, quello che si presenta a tutti gli effetti come un modo nuovo di concepire i numeri e i concetti aritmetici: dalle divisioni agli insiemi per finire con i problemi di matematica e la logica. I suoi lavori, tradotti in molte lingue, costituiscono un utile supporto nell’insegnamento della matematica. Per questo motivo, erano presenti all’evento molte docenti, pronte a trasferire ai propri ragazzi questa maniera giocosa, semplice e innovativa di insegnare. La realtà traducibile in numeri: ed ecco che anche gli elementi che costituiscono un insieme diventano pasticcini alla crema o al cioccolato o crostatine succolente.

 

Interessante anche il momento in cui la scrittrice si è soffermata sulle figure geometriche con un approccio entusiasmante: Filo e suo nonno conversano di geometria, e la applicano ai tanti casi della vita: dalle crepes ai tramezzini, dalla metropolitana di Londra ai pinguini al pallone di calcio, fino ai terreni dell'antico Egitto. Basta con noiosi spauracchi scolastici! Le figure geometriche sono presenti nei nostri oggetti quotidiani e il loro fascino è tutto da scoprire. Dai fari delle auto ai barattoli di vernice, dalle cupole geodetiche alle ruote dentate, dai mosaici dell'Alhambra al nastro di Moebius: curiosità, aneddoti, storie, indovinelli, invenzioni... Un libro per ragazzi, professori e comuni lettori che, pagina dopo pagina, vi sorprenderà e vi farà dire: "Non lo sapevo!"

 

Sicuremante Cerasoli tornerà a Genzano per continuare a promuovere la matematica come un’amica: l’amica dei bambini ma prima di tutto delle insegnanti che, partecipando a questo incontro, hanno dimostrato come sia importante l’aggiornamento e l’apertura a nuovi modelli di apprendimento che, una volta fatti propri, potranno essere trasmessi agli studenti. 

Oltre ai libri per Editoriale Scienza e ai manuali scolastici per Zanichelli, Cerasoli ha pubblicato: Sono il numero 1, Io conto, Tutti in cerchio, Matemago, Matematica amica (tutti Feltrinelli); 10 + il genio sei tu, Le avventure del signor 1, La geometria del faraone, La grande invenzione di Bubal, È logico! (tutti Emme Edizioni).

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX OFFICINASTAMPA SEPARATORE 5PX SEPARATORE 5PX DISTANZIATORE
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it)
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact