Tag Titolo Abstract Articolo
DISTANZIATORE
Cronaca
Viterbo: boom di turisti per il capodanno nelle vie del centro storico
02/01/2017 00:02:00
"Erano almeno dieci anni che a Viterbo non si vedeva tanta gente girare per strada la notte di Capodanno”

di Simonetta D'Onofrio

 

VITERBO - "Erano almeno dieci anni che a Viterbo non si vedeva tanta gente girare per strada la notte di Capodanno”. È stato questo il commento entusiasta di alcuni residenti incontrati durante i festeggiamenti per il nuovo anno nel centro storico del capoluogo della Tuscia. La festa, organizzata nelle piazze dei quartieri San Lorenzo e San Pellegrino, tra Piazza del Plebiscito e il Palazzo dei Papi, è stata organizzata nell’ambito del “Caffeina Christmas Village” Filippo Rossi - direttore artistico, un happening che si protrarrà fino al giorno 8 gennaio, tra la ricostruzione di un presepe a grandezza naturale, nelle scuderie del palazzo papale, la casa di Babbo Natale, e la presenza di tre palchi per le esibizioni e un mercatino natalizio di buon livello.


L’iniziativa, voluta e supportata dalla giunta viterbese, rappresentata dall’assessore al turismo e allo spettacolo, Giacomo Barelli, è riuscita a modificare l’aspetto della città, riempiendola letteralmente, in questi giorni di festa, di turisti entusiasti.
“Nella sera di San Silvestro – ci hanno raccontato alcuni ristoratori del luogo – anche i tavoli all’aperto, con una temperatura che si assestava intorno agli zero gradi centigradi, erano letteralmente esauriti. Il festival natalizio non è stato un successo, ma un trionfo”.
Una bella sorpresa per quanti, ed erano molti, credevano fosse impossibile cambiare il volto di una città che per molti anni è stata letteralmente addormentata, non in grado di saper valorizzare il suo enorme potenziale rappresentato dalla bellezza dei suoi quartieri medievali e la forza di una tradizione legata alla presenza, nei secoli scorsi, di molte famiglie della nobiltà romana, come i Chigi e i Farnese, che avevano le loro residenze a Viterbo. L'evento vitrebese conferma che nella provincia a nord della capitale si possono portare turisti anche oltre ai festeggiamenti di Santa Rosa. Viterbo, quest'anno, ha dato una risposta concreta agli analisti economici, i quali ci dicono che nei prossimi anni il valore del turismo sarà una leva fondamentale e intensa per il nostro Paese.  Un'iniziativa costruita per valorizzare l'intero sistema territoriale, caratterizzato da bellezze e tradizioni uniche nel centro Italia.

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX OFFICINASTAMPA SEPARATORE 5PX SEPARATORE 5PX DISTANZIATORE
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it)
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact