Tag Titolo Abstract Articolo
DISTANZIATORE
Rubrica olistica - "Come in alto così in basso"
NUOVA RUBRICA OLISTICA: AROMATERAPIA.INIZIAMO DALLE PROPRIETA' DEL GELSOMINO
04/01/2014 19:34:00
La nuova rubrica olistica accosterà la teoria alla pratica per dare consigli utili alle nostre lettrici

Bianca Pace

Col il nuovo anno rinnoviamo la nostra rubrica di olistica. Il valore aggiunto che daremo alle puntate dedicate a questo filone riguarda proprio la volontà di essere utile ai nostri lettori attraverso un percorso mirato. Iniziamo con le terapie naturali che fanno parte del mondo olistico. Oggi ci soffermeremo sulla potenza che ha il gelsomino. E quindi andiamo ad introdurre quello che è il mondo dell'aromaterapia. Forse non ci rendiamo neppure conto di quanto sia potente l'utilizzo di olii essenziali per armonizzare gli stati d’animo e le emozioni, risolvendo persino anche stati ansiosi o depressivi.L'aromaterapia trova utilizzo sia a livello fisico sia psicologico, secondo un approccio olistico che cerca di trattare il corpo nella sua globalità, con la ricerca di uno stato di equilibrio completo che garantisca un positivo livello di benessere generale.
Gli oli essenziali possono avere diverse soluzioni di impiego: Tramite massaggio (con il massaggio aromatico si sfrutta l'effetto terapeutico degli oli essenziali sia grazie all'inalazione, sia attraverso l'assorbimento della pelle). Attraverso un bagno aromatico. Per inalazione (occorre aggiungere qualche goccia di olio in una bacinella di acqua fumante e respirarne i vapori, coprendosi la testa con un asciugamano, nel caso si avvertisse fastidio bisogna sospendere immediatamente il trattamento). Per mezzo di lozioni e creme. Tramite impacchi (per praticare un impacco, sia caldo, freddo o ghiacciato, occorre, dopo aver aggiunto alcune gocce di olio essenziale in una bacinella contenente l'acqua, immergervi una benda da applicare successivamente sulla parte dolente, operazione che, va effettuata più volte). Il gelsomino è calmante e antidepressivo, allevia i dolori mestruali ed è un ottimo ingrediente per le creme di bellezza antiage. Considerato dagli arabi il re dei fiori, il gelsomino è citato, insieme alla rosa, come fiore dell'amore e dell'affettività, simbolo del femminile per eccellenza. Una leggenda racconta che i gelsomini sono stelle precipitate sulla terra; sprigionano il loro massimo profumo di notte e sono per questo legati ai due "pianeti" notturni per eccellenza, la Luna e Venere. Questi astri governano l'equilibrio dell'organismo femminile nei suoi due aspetti psico-emotivo e riproduttivo. Per questo suo doppio potere, l' olio essenziale di gelsomino non deve mancare a chi voglia vivere una completa armonia tra mente e corpo. Il gelsomino: armonizza la psiche con una doppia azione. A livello nervoso il gelsomino procura una sorta di "armonizzazione psichica": in caso di ansia o agitazione è calmante; ma contemporaneamente rafforza il carattere rendendolo più equilibrato, stimola la volontà, aiuta, in caso di depressione, a superare l'inerzia e l'apatia e induce all'ottimismo. A questo scopo sono ottimi i bagni aromatici con l'essenza pura (otto gocce in una vasca d'acqua). Oppure si può praticare su decolletè e polsi, con un breve massaggio, qualche goccia di olio al gelsomino.
Oltre a essere uno dei più efficaci profumi afrodisiaci sia per lei che per lui, l'olio al gelsomino ha una potente azione riequilibrante sull'apparato riproduttivo femminile. Massaggiato sulla zona lombare e addominale, a partire da una settimana prima del ciclo, stimola le mestruazioni troppo scarse, agevolando il flusso sanguigno nella zona, contrasta i fastidi della sindrome premestruale (cattivo umore, tensione, cefalea) e, durante il ciclo, allevia i dolori, sciogliendo le tensioni nella zona pelvica.
Il gelsomino è un preziosissimo aiuto per la cura della pelle: tonifica, distende le rughe e ne previene l'aumento, lenisce screpolature e arrossamenti soprattutto per le mani. Tre gocce di olio essenziale di gelsomino rendono prodigiose le comuni creme di bellezza.

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX OSSERVATORELAZIALETV SEPARATORE 5PX SEPARATORE 5PX OFFICINASTAMPA SEPARATORE 5PX SEPARATORE 5PX DISTANZIATORE
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it)
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact